Quantcast
Channel: Blog - Lista per Tsipras
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Le larghe intese liberalizzano lo sfruttamento

$
0
0
Le larghe intese liberalizzano lo sfruttamento

Hanno liberalizzato la schiavitù. Questo hanno fatto, oggi, con il varo del decreto lavoro. In un Paese in cui la precarietà ha dimostrato di non servire a niente, in cui fabbriche e imprese chiudono non a causa di un mercato del lavoro troppo rigido, ma per l'assenza di una politica industriale, di una sfida ambientale da cogliere, di un rinnovamento mancato del prodotto imprenditoriale, di scarsa innovazione.

Lavoratori, piccole imprese, fabbriche intere lasciate sole, pensando che competere sul costo del lavoro e sulla precarizzazione delle persone, mercificandole, considerandole "a scadenza", potesse servire. È servito, ma a far fallire un Paese, a far impoverire il ceto medio, a negare futuro a una generazione intera, a "esodare" 400 mila persone che non hanno più reddito né da lavoro né da pensione, a mandare in bancarotta le imprese.

Oggi le larghe intese liberalizzano lo sfruttamento. Senza nessuna ragione economica e tanto meno sociale. C'è solo un'Altra Europa e un'altra Italia da costruire: quella che torna a investire nella riconversione ecologica, nella creazione di posti di lavoro, nella qualità e nella formazione. Quella del reddito minimo garantito e del welfare universale. Quella delle persone prima di tutto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles